I bemolli di Stalin: conversazioni con Gennadij Roždestvenskij

Con Bruno Monsaingeon e Armando Torno

Un nome quasi impossibile da pronunciare, un personaggio leggendario ma quasi sconosciuto: Gennadij Roždestvenskij (1931-2018) è stato uno dei più grandi direttori d'orchestra del XX secolo.

In questo libro, frutto di oltre venticinque anni di conversazioni con Bruno Monsaingeon, emerge un ritratto vivido e profondo di un artista decisamente fuori dal comune. Dall'infanzia ai primi trionfi sul podio del Bol’šoj a soli vent'anni, Roždestvenskij racconta con tenerezza e un irresistibile senso dell'umorismo la sua vita, gli incontri con figure leggendarie come Šostakovič, Prokof’ev, Šnitke e Stravinskij.

Questo libro è anche e soprattutto un prezioso documento sulla vita culturale sotto il regime sovietico: la repressione, la burocrazia asfissiante, l'arte di aggirare la censura con astuzia e determinazione. La storia di un grande musicista, ma anche quella di un intero popolo, di un'epoca e di una tragedia collettiva, raccontata con lo sguardo partecipe e appassionato di un testimone d'eccezione.



La prenotazione all'evento è obbligatoria

libri


I bemolli di Stalin. Conversazioni con Gennadij Roždestvenskij, Bruno Monsaingeon, Zecchini Editore

Aggiungi al tuo Calendario:

14/11/2025 18:00:00 14/11/2025 19:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: I bemolli di Stalin: conversazioni con Gennadij Roždestvenskij Con Bruno Monsaingeon e Armando Torno - <p>Un nome quasi impossibile da pronunciare, un personaggio leggendario ma quasi sconosciuto: <strong>Gennadij Roždestvenskij&nbsp;</strong>(1931-2018) è stato uno dei più grandi direttori d'orchestra Teatro alla Scala, Largo Ghiringhelli, 1 Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY