Il crollo di Babele. Che fare dopo la fine del sogno di Internet? - EVENTO ANNULLATO

Con Paolo Benanti e Lorenzo Rinaldi

Il racconto biblico della torre di Babele è divenuto un paradigma universale della nostra cultura: un progetto umano che, con la tecnologia, vuole unire gli esseri viventi in un'unica opera, cultura e lingua che, collassando, dà come esito la dispersione dei popoli e l’incapacità di intendersi. Questa immagine sembra ben descrivere le prime due decadi del secolo in cui viviamo. Nel primo decennio abbiamo costruito con Internet e gli smartphone una torre globale, culminata con le Primavere arabe del 2011, dove ci siamo convinti che i mezzi digitali potessero unire e liberare popoli e democrazie. Nella seconda decade, con l’avvento delle grandi platform e con la loro radicale necessità di monetizzare i dati degli utenti, abbiamo assistito al crollo della torre: inquietudini, fake news, esaltazione dell’io e delle contrapposizioni che sfidano oggi il dibattito democratico e il mantenimento della pace culminate con le rivolte di Capitol Hill nel 2021. Cosa ci aspetta dopo il crollo di Babele?

Paolo Benanti è un francescano del Terzo Ordine Regolare – TOR – e teologo. Si occupa di etica, bioetica ed etica delle tecnologie. In particolare i suoi studi si focalizzano sulla gestione dell’innovazione: internet e l’impatto del Digital Age, le biotecnologie per il miglioramento umano e la biosicurezza, le neuroscienze e le neurotecnologie. Presso la Pontificia Università Gregoriana ha conseguito nel 2008 la licenza e nel 2012 il dottorato in Teologia morale. La dissertazione di dottorato, dal titolo The Cyborg. Corpo e corporeità nell’epoca del postumano, ha vinto il Premio Bellarmino - Vedovato. Dal 2008 è docente presso la Pontificia Università Gregoriana. Oltre ai corsi istituzionali di morale sessuale e bioetica si occupa di neuroetica, etica delle tecnologie, intelligenza artificiale e postumano. Ha fatto parte della Task Force Intelligenza Artificiale per coadiuvare l'Agenzia per l'Italia digitale.

Lorenzo Rinaldi è giornalista e direttore de "Il Cittadino", il quotidiano più diffuso nel Lodigiano.

libri


Il crollo di Babele. Che fare dopo la fine del sogno di Internet?, Paolo Benanti, Edizioni San Paolo

Aggiungi al tuo Calendario:

16/11/2025 18:45:00 16/11/2025 19:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Il crollo di Babele. Che fare dopo la fine del sogno di Internet? - EVENTO ANNULLATO Con Paolo Benanti e Lorenzo Rinaldi - <p><span data-sheets-root="1">Il racconto biblico della torre di Babele è divenuto un paradigma universale della nostra cultura: un progetto umano che, con la tecnologia, vuole unire gli esseri vivent Lodi - Chiesa di San Francesco, Piazza Ospitale, Lodi BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY