La poesia come esercizio del reale. Il verso del taglio

Con Giuseppe Visone e Fabio Galimberti

Presentazione e letture tratte dalla silloge poetica "Esercizio del reale". Fabio Galimberti, psicoanalista dell'Istituto Freudiano di Milano, introdurrà la silloge e dialogherà con l'autore, Giuseppe Visone.

La raccolta di poesie "Esercizio del reale" è stata composta sotto il segno della semina e dei tempi lunghi; il suo lessico, le sue assonanze, i suoi ritmi, si muovono per associazioni di immagini libere dalla rigida sintassi delle frasi ben formate dove spadroneggia l’io con le sue ombre. La voce, anzi le voci che prendono corpo, articolando fra loro diversi piani simbolici, si rimandano l’una a l’altra in un gioco che fa a meno della specularizzazione immaginaria degli affetti, poiché tutto ciò che questi versi mettono in vita è l’amore come atto sovversivo.

libri


Esercizio del reale, Giuseppe Visone, Edizioni La Gru

Aggiungi al tuo Calendario:

15/11/2025 11:00:00 15/11/2025 12:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: La poesia come esercizio del reale. Il verso del taglio Con Giuseppe Visone e Fabio Galimberti - <p>Presentazione e letture tratte dalla silloge poetica "Esercizio del reale". Fabio Galimberti, psicoanalista dell'Istituto Freudiano di Milano, introdurrà la silloge e dialogherà con l'autore, Giuse Teatro Franco Parenti, Via Pier Lombardo 14, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY