La scrittura terapeutica: sciogliere i nodi attraverso la scrittura
Con Benedetta Rutigliano, Sonia Scarpante, Alessandra Giorgetti, Barbara Maduli e Alessandra Telesca
L’evento, incentrato sul testo: “Il sapore delle parole. I giovani incontrano la scrittura terapeutica” con prefazione di Barbara Maduli, dirigente scolastico, propone riflessioni sul valore curativo della narrazione e della parola.
Quando ci si avvicina a nuovi momenti della vita è inevitabile provare emozioni contrastanti. Cercare le risposte per avere consapevolezza della direzione che si sta intraprendendo non è facile. Ecco che la scrittura viene in aiuto. A chi la pratica in forma terapeutica, permette di fare chiarezza dentro di sé, di scoprire il proprio potenziale inespresso, di pacificarsi con sé e con gli altri, di fare ordine. Non si tratta di un punto di arrivo ma di un punto dal quale ripartire con spirito rinnovato e consapevolezza maggiore. Nel manuale le autrici illustrano i principi su cui si fonda la scrittura terapeutica e lasciano la parola agli adolescenti che praticandola ne hanno tratto beneficio, sollecitando negli insegnanti come negli adulti un ulteriore approfondimento e la conoscenza più diretta del mondo giovanile.
Saranno letti brani del libro e momenti interattivi coinvolgeranno il pubblico in riflessioni, letture, esercizi ispirati ai temi trattati, promuovendo la scrittura come via di guarigione e condivisione emotiva.