Oro greco. Diogene, Aristippo e la pratica dello sberleffo

Con Mauro Trentadue, Lorenza Mantovani e Alessia Sannicolò

Dobbiamo imparare a scorgere nell’orizzonte ellenico una costellazione di risposte filosofiche e non più un unico sole doppio che splende sovrano nel silenzio siderale. Platone ed Aristotele indagavano, allora, su specifiche questioni di natura teoretica, ontologica e metafisica, che non esaurivano tuttavia l’intero cielo delle domande più urgenti. Inoltre l’opinione secondo la quale la via del pensiero imponesse il divorzio dall’attitudine pratica trovava fieri oppositori già entro le mura cittadine, proprio fra i contemporanei di Platone ed uditori di Socrate: primi fra tutti proprio Diogene di Sinope e Aristippo di Cirene.  

Per partecipare è necessario inviare una mail a: ufficiostampa@farinaeditore.it o contattare la redazione al seguente numero: 02 48671911.


libri


La filosofia del piacere, Aristippo di Cirene, Farina Editore
Oro greco. Aristippo di Cirene, Diogene di Sinope, Pirrone di Elide, Epicuro, Seneca, Giuliano Imperatore, Mauro Trentadue, Farina Editore
Vita cinica, Diogene di Sinope, Farina Editore

Aggiungi al tuo Calendario:

14/11/2025 18:30:00 14/11/2025 19:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Oro greco. Diogene, Aristippo e la pratica dello sberleffo Con Mauro Trentadue, Lorenza Mantovani e Alessia Sannicolò - <p>Dobbiamo imparare a scorgere nell’orizzonte ellenico una costellazione di risposte filosofiche e non più un unico sole doppio che splende sovrano nel silenzio siderale. Platone ed Aristotele indaga Farina Editore, Via Giulio Carcano, 20 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY