REVƎЯ: L’idea che sfida l’irreversibile

Con Federico Filippo Fagotto e Luca Bernardi

Cosa accade quando un’idea sfida la legge più inesorabile che conosciamo: quella del tempo? Rever è il racconto di un esperimento scientifico che tenta l’impossibile: invertire l’entropia, riscrivere il corso degli eventi, restituire la vita. Ma è anche, e soprattutto, la storia di un uomo che precipita nel paradosso della propria intuizione, costretto a vivere la sua esistenza al contrario, giorno dopo giorno, senza più poterla cambiare. Partendo dalla potenza di un’idea radicale - vincere la morte, capovolgere il tempo - il romanzo apre una riflessione sul limite della conoscenza, sul rapporto tra scienza e coscienza e sull’esperienza umana dello scorrere. Attraverso un viaggio narrativo che intreccia fisica teorica, memoria e identità, Rever ci invita a chiederci: e se il tempo fosse solo un’idea?

Durante l’incontro, l’autore Federico Filippo Fagotto dialogherà con lo scrittore Luca Bernardi sul romanzo come strumento di indagine filosofica, tra filosofia della scienza e fenomenologia del tempo, in un confronto aperto che mette in discussione ciò che diamo per più certo: l’irreversibilità della vita.

libri


Rever, Federico Filippo Fagotto, Do it human - Collana Diagonale

Aggiungi al tuo Calendario:

16/11/2025 19:00:00 16/11/2025 20:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: REVƎЯ: L’idea che sfida l’irreversibile Con Federico Filippo Fagotto e Luca Bernardi - <p style="text-align: justify;">Cosa accade quando un’idea sfida la legge più inesorabile che conosciamo: quella del tempo? Rever è il racconto di un esperimento scientifico che tenta l’impossibile: i Après-coup, via privata della Braida 5, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY