Scritti dalla Città Mondo | Alterità dell’anima zingara

Con Dijana Pavlović, Paolo Cagna Ninchi e Felice Bassi. A cura di Associazione Upre Roma

Saggio narrativo e teorico di Dijana Pavlović, che affronta in modo originale e a partire da una posizione soggettiva, esplicitamente dichiarata, la questione dell’identità rom e dell’antiziganismo in Europa, con particolare attenzione al contesto italiano. L’autrice – attivista e intellettuale rom – adotta un approccio ibrido che intreccia autobiografia, analisi storico-politica, riflessione filosofica e testimonianza, per decostruire i dispositivi che hanno costruito lo “Zingaro” come figura dell’alterità radicale. Irriducibili non è un testo rivendicativo, né semplicemente testimoniale. È una proposta di sguardo. Invita a spostare il punto di osservazione: non a includere l’alterità nel discorso dominante, ma a lasciare che l’alterità lo interroghi.


Scritti dalla Città Mondo è una rassegna organizzata dall’Ufficio Progetti Interculturali, Reti e Cooperazione del Mudec, che coinvolge le associazioni e le comunità diasporiche in un ciclo di presentazioni letterarie e reading. Dal 2013 un evento inclusivo e plurale che invita il pubblico a leggere oltre i luoghi comuni, a conoscere nuove letterature, con un intenso programma che esplora la complessità della città attraverso saggi, narrazioni, poesie e musica. Riflessioni ed esperienze che raccontano l’identità, la storia e i processi di rappresentazione transculturale in corso in una Milano aperta al dialogo e alle sfide della contemporaneità.

 

libri


Irriducibili. Alterità dell'anima zingara, Dijana Pavlović, Edizioni Upre Roma

Aggiungi al tuo Calendario:

13/11/2025 16:00:00 13/11/2025 17:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Scritti dalla Città Mondo | Alterità dell’anima zingara Con Dijana Pavlović, Paolo Cagna Ninchi e Felice Bassi. A cura di Associazione Upre Roma - <p>Saggio narrativo e teorico di Dijana Pavlović, che affronta in modo originale e a partire da una posizione soggettiva, esplicitamente dichiarata, la questione dell’identità rom e dell’antiziganismo MUDEC - Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY