Scritti dalla Città Mondo | Il potere delle storie plurali nell'Italia di oggi - dai miti e leggende cinesi alla "comunità" in Italia
Con Jada Bai, Benedetta Frezzotti e Lucrezia Goldin
Come si intrecciano miti e leggende con la realtà contemporanea? Quali storie raccontare a generazioni sempre più multiculturali? Un esempio è questo romanzo ispirato a un'antica leggenda cinese che narra un amore proibito tra uno spirito serpente e un umano. Il libro segue un viaggio nell'Italia di oggi, tra scoperta di sé e delle proprie radici. Lo accompagna un podcast che esplora miti cinesi attraverso lo sguardo dell'autrice sino-italiana, con riferimenti a film, serie e videogiochi. "Il serpente bianco" racconta la migrazione intrecciando passato e presente, Cina e Italia, leggende e identità, con un linguaggio inclusivo e strumenti per facilitare la lettura.
Scritti dalla Città Mondo è una rassegna organizzata dall’Ufficio Progetti Interculturali, Reti e Cooperazione del Mudec, che coinvolge le associazioni e le comunità diasporiche in un ciclo di presentazioni letterarie e reading. Dal 2013 un evento inclusivo e plurale che invita il pubblico a leggere oltre i luoghi comuni, a conoscere nuove letterature, con un intenso programma che esplora la complessità della città attraverso saggi, narrazioni, poesie e musica. Riflessioni ed esperienze che raccontano l’identità, la storia e i processi di rappresentazione transculturale in corso in una Milano aperta al dialogo e alle sfide della contemporaneità.