Scritti dalla Città Mondo | Il potere delle vite immaginate

Con Francesca Buscaglia, Marco Philopat e Simone Andrès Ollearo e Aziz Sawadogo. Modera Matteo Marchetti

La trap è capace di creare un immaginario seducente e ricco di tensione contestataria, nelle sue contraddizioni noi fatichiamo a comprenderla, eppure dimostra molta più vicinanza alle lotte di liberazione contemporanee di altri generi musicali. La musica trap è parola pubblica, spazio espressivo e dimensione rituale in cui i giovani possono giocare a risignificare gli immaginari dominanti per sfidarli e rivendicare un altro tipo di presenza nella società. Camminando tra le macerie dello stato sociale, la ricerca etnografica di Francesca prova a capire ciò che la musica trap rappresenta per i minori stranieri non accompagnati e nel frattempo diventa l’occasione per analizzare criticamente il proprio lavoro di educatrice e il potere istituente delle politiche migratorie.


Scritti dalla Città Mondo è una rassegna organizzata dall’Ufficio Progetti Interculturali, Reti e Cooperazione del Mudec, che coinvolge le associazioni e le comunità diasporiche in un ciclo di presentazioni letterarie e reading. Dal 2013 un evento inclusivo e plurale che invita il pubblico a leggere oltre i luoghi comuni, a conoscere nuove letterature, con un intenso programma che esplora la complessità della città attraverso saggi, narrazioni, poesie e musica. Riflessioni ed esperienze che raccontano l’identità, la storia e i processi di rappresentazione transculturale in corso in una Milano aperta al dialogo e alle sfide della contemporaneità.

libri


Etnografie Trap, Francesca Buscaglia, Agenzia X

Aggiungi al tuo Calendario:

13/11/2025 17:30:00 13/11/2025 18:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Scritti dalla Città Mondo | Il potere delle vite immaginate Con Francesca Buscaglia, Marco Philopat e Simone Andrès Ollearo e Aziz Sawadogo. Modera Matteo Marchetti - <p style="text-align: justify;">La trap è capace di creare un immaginario seducente e ricco di tensione contestataria, nelle sue contraddizioni noi fatichiamo a comprenderla, eppure dimostra molta più MUDEC - Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY