Nel cerchio de la luna a menar t’aggio: reading dell’Orlando furioso raccontato da Italo Calvino

Con I giusti continuano a leggere, Roberta Ferro, Velania La Mendola, Silvia Cavalli e Paolo Senna

Scriveva Calvino: «Il Furioso è un libro unico…è un universo a sé in cui si può viaggiare in lungo e in largo, entrare, uscire, perdercisi».

È quanto proveranno a fare “I giusti continuano a leggere”, il gruppo di lettori volontari della casa editrice Vita e Pensiero, nel reading di brani dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino, nella suggestiva chiesa di Sant’Agostino aperta per l’occasione. A guidarci “nel cerchio de la luna” per ritrovare il senno perduto, Roberta Ferro, docente di Letteratura italiana dell’Università Cattolica e Silvia Cavalli, ricercatrice in Letteratura italiana contemporanea nello stesso ateneo. Paolo Senna (Biblioteca dell’Università Cattolica) mostrerà alcuni rari esemplari illustrati dell’Orlando del 1568. Conduce Velania La Mendola (Vita e Pensiero).

Vuoi leggere? Iscriviti su https://www.vivaillettore.it/diventaunlettore/ entro il 13 novembre.

Hai libri usati da donare? Portali per il progetto Casa Fogliani per gli studenti in difficoltà. In collaborazione con Basilica di sant’Ambrogio, Biblioteca d’Ateneo, Educatt – Casa Fogliani.

Segue assaggio di panettone di Casa Fogliani.

libri


Italo Calvino racconta l'«Orlando furioso» di Ludovico Ariosto, Italo Calvino, Mondadori Libri
Italo Calvino. L'invisibile e il suo dove, Carlo Ossola, Vita e Pensiero

Aggiungi al tuo Calendario:

26/11/2026 17:30:00 26/11/2026 18:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Nel cerchio de la luna a menar t’aggio: reading dell’Orlando furioso raccontato da Italo Calvino Con I giusti continuano a leggere, Roberta Ferro, Velania La Mendola, Silvia Cavalli e Paolo Senna - <p>Scriveva Calvino: «Il Furioso è un libro unico…è un universo a sé in cui si può viaggiare in lungo e in largo, entrare, uscire, perdercisi».</p><p>È quanto proveranno a fare “I giusti continuano a Chiesa di Sant’Agostino, Via Lanzone, 30 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY