Meraki l'eroe Gentile - Non solo il 25 novembre
Ente Promotore
Missione Fantastica
Scuole di riferimento
Elementari, Medie
Fascia di età
8-10 anni, 11-13 anni
Dedicato a
Scuole di Milano città
Luogo
A scuola
Numero massimo iscrizioni
10
Obiettivi e descrizione progetto
Il progetto mira a promuovere nei bambini\e e nei ragazzi\e i valori della gentilezza, del rispetto e della consapevolezza emotiva, stimolando una riflessione sul contrasto alla violenza e sulle relazioni sane. Attraverso la storia di Meraki, gli studenti e le studentesse vengono accompagnati\e a riconoscere la propria unicità, a sviluppare empatia, resilienza e senso di responsabilità, scoprendo che anche i piccoli gesti possono contribuire a rendere il mondo un luogo più bello e giusto. Ispirato al libro "Meraki e le scarpe rosse", il progetto porta nelle scuole un racconto semplice ma profondamente significativo. Meraki è un “supereroe” speciale: il suo superpotere è la gentilezza. Attraverso la narrazione, il dialogo e attività riflessive, il percorso invita alunni e alunne ad affrontare temi attuali come la violenza, il rispetto dell’altro e la bellezza delle differenze, offrendo un messaggio di speranza e resilienza. Un corso che educa alla bellezza interiore, perché — come insegna Meraki — la bellezza può davvero salvare il mondo.
Tempistiche
Il progetto è aperto da febbraio ad aprile 2026 - dal vivo per le scuole di Milano città. Ogni incontro con le autrici dura 2 ore e si sviluppa in fase lettura e confronto e momento laboratoriale con produzione disegni e poesie.
Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Scheda libro, approfondimenti, storico del percorso Non solo il 25 novembre.
Risultati Attesi
Poesie e disegni
Libro e Autore
Meraki e le scarpe rosse, edito da Navarra Editore e scritto da Caterina Misuraca, Valentina Martin, Rossella Aucelli e illustrato da Anna Fabrizi