Ente Promotore
BookCity Milano
Scuole di riferimento
Superiori
Fascia di età
14-15 anni, 16-18 anni
Dedicato a
Progetto aperto
Luogo
Fuori da scuola - Un teatro milanese da definire
Numero massimo iscrizioni
10
Obiettivi e descrizione progetto
Le parole di Andrea Pennacchi, il celebre Pojana di Propaganda Live, incontrano le immagini di sei tra i più apprezzati illustratori italiani: Grazia La Padula, Elisa Talentino, La Tram, Antonio Pronostico, Martoz e Thomas Cian, per dare nuova vita a uno dei vertici della poesia italiana: Meriggiare pallido e assorto di Eugenio Montale, in occasione dei 100 anni della raccolta Ossi di Seppia.
Ispirandosi liberamente al testo montaliano, con un tono che alterna ironia e poesia, l’evento esplora i tratti della vita lenta, riscoprendo il valore della carta come spazio di riflessione, profondità e contemplazione – in contrasto con la frenesia immateriale del digitale.
Se il digitale ci spinge verso la rapidità, la connessione continua, l’associazione veloce di idee, la carta ci invita alla densità, alla pausa, alla contemplazione. Lo smartphone ci permette di cercare, scoprire, informare. La carta, invece, ci accompagna nel rallentare, nel perderci e, proprio per questo, nel ritrovarci.
Cartaceo è l’incontro tra due visioni diverse ma complementari: quella dello scrittore e quella dell’illustratore, uniti in un progetto che celebra la carta come mezzo di trasmissione culturale e fonte inesauribile di ispirazione.
In occasione dell’evento sarà distribuito in omaggio un leporello in edizione limitata, contenente il testo e le illustrazioni originali create appositamente per la performance.
Tempistiche
Venerdì 14 novembre, un incontro in un teatro milanese della durata di un'ora, orario da definire (12:00-13:00 orario indicativo)