Cent’anni di una visione: Umberto Veronesi e la scienza di domani
Con Luca Novelli, Pierdomenico Baccalario e Silvia Veronesi. A cura di Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
In occasione del centenario dalla nascita di Umberto Veronesi, la Fondazione che porta il suo nome celebra questa ricorrenza con una biografia pensata per i ragazzi, scritta e illustrata da Luca Novelli. Un libro che racconta con tono vivace, ironico e insieme profondo la vita di un uomo che ha segnato la storia della medicina e della cultura scientifica in Italia e nel mondo. Voce narrante è proprio lui, Umberto: bambino curioso cresciuto tra i prati alle porte di Milano, poi medico, ricercatore, chirurgo, divulgatore e infine fondatore della Fondazione Veronesi. Attraverso le pagine del libro si ripercorrono le tappe della sua vita straordinaria e l’instancabile lotta contro il "Nemico numero 1": il cancro.
Un modo per trasmettere il messaggio che più di ogni altro Veronesi ha incarnato: una scienza libera, etica e al servizio dell’umanità.
Se ne parla nel libro: Umberto Veronesi e il nemico numero uno, di Luca Novelli, edito Editoriale Scienza, 2025 all'interno della celebre collana Lampi di Genio, è il nuovo titolo che va ad affiancarsi ai grandi nomi della storia della scienza.