Leggere insieme oltre i muri - Romeo e Giulietta
Con gli studenti del Liceo Volta che hanno lavorato con gli studenti detenuti della Casa Circondariale di Milano San Vittore
Gli studenti del Liceo Volta e gli studenti detenuti della Casa Circondariale di Milano San Vittore leggono insieme Romeo e Giulietta.
L'incontro riprende il lavoro svolto nel progetto che da anni vede protagonisti alcuni detenuti della casa circondariale di San Vittore e studenti della Società di Lettura del Liceo A. Volta. La lettura di Romeo e Giulietta è stata un’occasione di confronto su forti tematiche su cui si sono interrogati i nostri lettori: può l’amore travalicare ogni barriera? Si possono tenere lontani coloro che desiderano conoscersi più a fondo e scoprire nell’altro emozioni e sentimenti che abbattono pregiudizi e barriere?
Un progetto intensamente voluto, ripensato e modulato nonostante la difficoltà di lavorare tra dentro e fuori le mura del carcere, nella convinzione che è possibile il confronto fra realtà pronte ad imparare l'una dall’altra. La rilettura del dramma degli amanti divisi è stata un’occasione per dare nuova voce ai protagonisti della vicenda. Romeo e Giulietta hanno ripreso vita attraverso la babele linguistica, le messe in scena ironiche, i racconti commoventi di amori mai dimenticati e lo scambio partecipe di esperienze ed emozioni.