Quando a pagare sono i bambini. Madri e figli in carcere - EVENTO SOLD OUT
Con Valentina De Fazio, Valeria Verdolini e Luigi Pagano
Questo libro nasce dall’esperienza educativa maturata negli istituti penitenziari di San Vittore e Bollate con la Fondazione Arché di Milano, rispettivamente presso l’Icam e la Sezione Nido, ma anche grazie ad una ricerca sociopolitica condotta con e per le madri detenute.
La maternità in carcere è un tema poco conosciuto, eppure riguarda oltre il 60% delle donne detenute in Italia. Molte vivono lontane dai figli, altre li crescono in carcere, spesso in spazi non adeguati alla crescita di un bambino.
La narrazione dà voce a queste madri, al senso di colpa, alla solitudine, ma anche alla forza che le caratterizza. Emergono testimonianze di cambiamento e il libro riflette su un nodo cruciale: è giusto che un bambino viva in carcere? No, ma non esistono risposte semplici.
Ciò che è certo è la necessità di soluzioni alternative concrete, come il miglioramento degli Icam e il potenziamento nella creazione di Case-Famiglia Protette. Il testo sottolinea, inoltre, l’urgenza di percorsi educativi e psicologici individualizzati per le donne detenute.
Il carcere non è solo un luogo chiuso: è lo specchio della società che costruiamo. Scegliere di guardare queste storie e comprenderne le esigenze significa scegliere che tipo di società vogliamo diventare.
Per accedere inviare una mail a: educatori.cc.milano@
Il giorno della presentazione del libro sarà necessario presentarsi con 30 minuti di anticipo presso la portineria dell’istituto muniti di carta di identità.